Baleari

Carta d’identità

Capoluogo: Palma di Maiorca
Superficie: 4.992 kmq
Popolazione: 916.968 ab

Scheda tecnica

Clima: Il clima nelle isole Baleari è mediterraneo con estati che raggiungono temperature oltre i 30 gradi mentre le minime scendono al di poco sotto i 20 gradi. Il periodo migliore per visitare le isole da maggio a settembre dove i giorni di sole non mancano.
Aereoporti: Palma Di Maiorca (PMI – Palma Mallorca), Minorca (MAH – Menorca), Ibiza (IBZ – Ibiza)

Curiosità

Gastronomia: La gastronomia delle Baleari si basa su ricette della tradizione Catalana come:Huevos a la sollerica (uova fritte salsiccia e salsa di piselli), La langosta a la parilla (Aragosta e maionese), Le berenjenas rellenas (Melanzane ripiene di cipolle erbe e pane), Il tumbet (Strati di peperoni, pomodori e patate), Coca de trampo (Impasto similare alla pizza con verdure fresche), Ensaimada (Ciambella a forma di spirale), Birra, Sangria, Vino e alcuni liquori.
Prodotti tipici: Ceramiche dipinte a mano, Ventagli tipici, Cestini in vimini, Olive, Vino, Liquori, Sangria, Peperoncino, Oggetti in filigrana, Pizzi, Violini, Zoccoli, Lampade e candelabri in ferro.
Vini tipici: Rioja, Penedès, Navarra, Txacoli de Guetaria, Valdeorras, Ribeiro, Rìas Baixas, Monterrei, Ribeira Sacra, Priorato, Somontano, Cava, Alella, Catalunya, Costeros del Sagre ,Madrid.
Sagre e Feste: Gennaio Festival musicale delle Canarie, Gennaio Stagione lirica, Febbraio Arco (fiera d’arte), Marzo Rally internazionale delle macchine d’epoca, 15 Marzo Las Fallas (festa che segna l’inizio delle corride), Aprile Trofeo Conde de Godò (campionati di tennis), Aprile Festa d’Aprile, Feria del Caballo (fiera dei cavalli), Maggio Gra premio di Spagna di motociclismo, Maggio Gara nazionale di Flamenco, Maggio Gran premio di Spagna di Formula 1, Giugno Festival internazionale di musica e ballo, Luglio Festival del teatro classico, Luglio Festival della chitarra, Agosto Coppa internazionale di Sua Maestà il Re (competizione veristica), Settembre Festival d’atunno di Madrid,Settembre Bienale de Arte Flamenco, Ottobre Iberflora (mostra floreale), Novembre Os Magos (festa della raccolta delle castagne), 28Dicembre Santos Inocentes (giorno degli scherzi).
Particolarità: La cattedrale di Palma è posizionata sul lungomare e gode di un ottimo scorcio. Ibiza è la capitale europea dei locali notturni, le maggiori zone sono concentrate nel quartiere vecchio e in calle de la Virgen.

Isole delle Baleari:

Formentera, Ibiza, Palma di Maiorca

Video Baleari

Mappa Baleari