Lazio

Carta d’identità Lazio

Capoluogo: Roma
Superficie: 17.207 kmq
Popolazione: 4.976.184 ab

Scheda tecnica Lazio

Clima: Il Clima è prevalente mite e le escursioni di temperatura tra estate ed inverno non sono così accentuate come in altre regioni. Nella fascia costiera e nelle pianure, le piogge sono scarse.
Aereoporti: Roma Fiumicino Leonardo da Vinci, Roma Ciampino Roma aeroporto dell’Urbe

Curiosità Lazio

Gastronomia: RICETTE: Gnocchi alla Romana, Bucatini all’ amatriciana, Carciofi alla giudea, la trippa, L’Abbacchio, Pasta e fagioli, e i Salti in bocca. PASTE: Bucatini, Fettuccine, Gnocchi, Ravioli. SECONDI: Budello, Porchetta, Prosciutto di Bassiano, Salsiccia. FORMAGGI: Caciotta Romana, Fior di Latte, Pecorino Romano, Provola, Ricotta Romana, Scamorza. DOLCI: Castagnole, Chiacchiere, Cotognata, Maritozzi, Panpepato
Prodotti tipici: Olive giganti di Gaeta e pecorino Romano, materiali artigianali in rame, manufatti in terracotta e numerosi oggetti in legno
Vini tipici: Castelli Romani, Colli Albani, Frascati Cannellino, Montiano
Sagre e Feste: Marzo Festa di S.Giuseppe (Latina), Aprile Sagra del carciofo (Ladispoli Roma), Maggio Carosello storico (Cori Latina), Luglio Festa de Noantri (Roma), Ottobre sagra dell’uva (Marino Roma.
Particolarità: Nel cuore di Roma è presente il Vaticano dove ha sede lo Stato Pontificio, sempre a Roma nella chiesa di S.Maria in Cosmedin c’è la Bocca della Verità. Ai colli Romani è legata la leggenda di Romolo e Remo che diede gli inzi all’epico e vastissimo Impero Romano. Il Lazio diede storicamente i natali a Cicerone, Caio Giulio Cesare e Ottaviano, e più recentemente ad Alberto Moravia (Alberto Pincherle) noto scrittore.

Video Lazio

Mappa Lazio