TURCHIA

Country/

Carta d’identità Turchia

Sigla nazionale: TR
Capitale: Ankara
Popolazione: 71.325.000 ab
Lingua ufficiale: Turco
Altre lingue: Arabo, Armeno, Curdo, Greco
Superficie: 779.452 Kmq
Religione: Mussulmana
Forma di governo: Repubblica


Scheda tecnica Turchia

Documenti d’ingresso: Passaporto
Valuta: Nuova Lira Turca
Prefisso: 0090
Corrente elettrica: 220 V
Vaccinazioni: Nessuna richiesta
Clima: La Turchia è caratterizzata da tre tipi di clima; nelle regioni del Mar Nero è temperato marittimo con inverni miti ed estati calde, nelle zone interne il clima è continentale con estati calde e secche ed inverni freddi. Nelle regioni costiere il clima è prevalentemente mediterraneo con inverni miti ed estati molto calde.
Aereoporti: Ankara Esenboga Airoport (ESB) a 35 Km dal centro.


Curiosità Turchia

Gastronomia: Firinda manti (involtini di pasta ripieni di carne), Hamsi pilavi (riso con acciughe), Yoğurt çorbasi (zuppa di yogurt con legumi),Bamya bastisi (spezzatino d’agnello con fagiolini e pomodori), Çerkez tavuğu (pollo con noci e peperoni), Ksarniyarik (melanzane ripiene di carne d’agnello, pinoli e uvetta), Karides güveç (gamberi con peperoni, pomodori e formaggio), Lakerda (tonno affumicato), Levrek pilakisi (spigola con cipolle e patate), Fesulye piyazi (insalata di fagiolini), İmam bayildi (melanzane ripiene di pomodori e cipolle), Zeytinyağli enginar (cuori di carciofo), Yoğurt (yogurt)Firinda sütlaç (budino di riso), Gullaç (cialde ripiene di mandorle affogate nel latte), Lokma (frittelle con miele), Simit (ciambelle con sesamo),Birra, Çay (tè), Vino.
Festività: 1º gennaio: Capodanno; 23 aprile: Festa dei bambini e della sovranità nazionale; 1º maggio: Festa del lavoro; 19 maggio: Commemorazione di Akaturk;30 agosto: Festa della Vittoria;29 ottobre: Festa della Repubblica;25 dicembre: Natale.
Sport nazionale: Calcio, Sollevamento pesi, Combattimenti di cammelli, Ippica, Lotta (yaðli güreþ), Maratona, Triathlon (nuoto, ciclismo e podismo).
Auto e Moto: Nessuna auto e Moto costruita nel paese
Giornali: Hurrietim, Milliyet, Radikal, Star, Turkish Daily News, Kurdistan Observer.

Video Turchia

Mappa Turchia