Toscana

Carta d’identità Toscana

Capoluogo: Firenze
Superficie: 22.997 kmq
Popolazione: 3.460.835 ab

Scheda tecnica Toscana

Clima: Il clima Toscano è generalmente abbastanza mite, grazie alle catene appenniniche che ostacolano i venti freddi del nord. Gli inverni sono piuttosto piovosi, mentre le estati sono calde e secche con temperature che raggiungono anche 30 gradi.
Aereoporti: Firenze Amerigo Vespucci, Pisa Galileo Galilei, Grosseto Aeroporto C. Baccarini, Isola d’Elba Marina di Campo

Curiosità Toscana

Gastronomia: RICETTE: Panzanella, Ribollita, Crostini Toscani, Maritozzi, Fagioli all’uccelletto, Pappardelle al sugo di lepre, Salame di cinghiale, Trippa alla Fiorentina, Baccalà, Bistecca alla Fiorentina, Arista, Torta di riso, Cantucci con Vin Santo. PASTE: Agnolotti, Fettuccine, Pappardelle, Pici. SECONDI: Bresaola, Fegatelli, Fichi sciroppati, Filetto di cinghiale, Finocchiona, Guanciale, Patè di olive, Prosciutto Toscano, Salame Toscano, Salsiccia di cinghiale. FORMAGGI: Caciotta Toscana, Fior di latte, Pecorino Toscano. DOLCI: Bacio di dama, Brigidini, Cantucci, Castagnaccio, Chiacchiere, Cialde di Montecatini, Panforte, Panpepato, Ricciarelli, Sciacciata Pasquale, Torrone, Zuccotto.
Prodotti tipici: Tra i prodotti tipici principali troviamo stoffe tessute a mano e la lavorazione del cuoio e della seta. Nella zona di Carrara è presente la lavorazione del marmo, mentre nelle zone Senesi sono presenti numerosi articoli in ceramica fatti a mano.A Volterra viene lavorato l’alabastro come era consuetudine fin dai tempi più antichi dagli Etruschi.
Vini tipici: Chianti, Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano.
Sagre e Feste: Febbraio Carnevale Viareggio (Lucca), Marzo Aprile Pasqua lo scoppio del carro Firenze, 24 Giugno Partita di calcio storico Firenze, 2 Luglio e 16 Agosto Palio Siena, Agosto Settembre Giostra del Saracino Arezzo.
Particolarità: La regione Toscana ha dato i natali a personaggi del calibro di : Dante Alighieri, Giotto, Petrarca, Boccaccio, Brunelleschi, Masaccio, Piero Della Francesca, Botticelli, Leonardo Da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Macchiavelli e Puccini. Il famoso dialetto fiorentino è la base della lingua italiana. Uno dei personaggi delle fiabe più celebri, Pinocchio, è di Collodi cittadina vicino Pistoia.

Video Toscana

Mappa Toscana