REPUBBLICA DOMINICANA

Carta d’identità Repubblica Dominicana

Sigla nazionale: DOM
Capitale: Santo Domingo
Popolazione: 8.442.533 ab
Lingua ufficiale: Spagnolo
Altre lingue:
Superficie: 48.730 Kmq
Religione: Cattolici
Forma di governo: Repubblica Presidenziale


Scheda tecnica Repubblica Dominicana

Documenti d’ingresso: Passaporto valido per sei mesi e visto
Valuta: Peso Dominicano
Prefisso: 001809
Corrente elettrica: 110 v
Vaccinazioni: Nessuna richiesta
Clima: Il clima nella Repubblica Dominicana è tropicale con 2 stagioni; da Novembre a Aprile è la stagione secca con temperature che oscillano fra i 22 e i 32 gradi per la costa del sud, quella del nord da Giugno a Settembre, mentre tra Maggio e Settembre c’è la stagione delle piogge.
Aereoporti: Santo Domingo (SDQ – Las Américas International), Santo Domingo (JBQ – La Isabela), Santo Domingo (HEX – Herrera), La Romana (LRM – La Romana), Punta Cana (PUJ – Punta Cana)


Curiosità Repubblica Dominicana

Gastronomia: Freidurias (pezzi di pollo arrostiti), Morcillas (sanguinacci), longanizas (salsicciotti di maiale, molto speziati, lasciati seccare al sole prima della cottura), banana e pezzi di yucca (si fanno friggere nel grasso vegetale al posto delle patatine), Casabe (una sorta di pane), locrio (variante locale della paella), bandera (a base di riso bianco, fagioli rossi e carne stufata), insalata, frito verde (banane verdi fritte), pesce in salsa di cocco, sancocho (zuppa di gamberi, verdure e carne), cazuela di mariscos (zuppa di pesce), porchetta, moro (riso con fagioli), pasteles de hojas (pasta sfoglia avvolta in foglie di banano), latte di cocco ( bevuto direttamente dal guscio per poi gustare la polpa). Bevanda nazionale è il caffè, preparato fortissimo. Molto diffusi la birra, ma soprattutto il rum, di diverse qualità. Tra le bevande apprezzate dai turisti vi sono i succhi di frutta a base di frutta tropicale e le batidas di frutta.
Festività: 1° gennaio Capodanno, 6 gennaio Epifania, 21 gennaio Nuestra Senora de la Altagracia, 26 gennaio Commemorazione di Duarte, Febbraio Carnevale,27 febbraio Festa dell’Indipendenza, data variabile Venerdì Santo e Pasqua,1° maggio Festa del Lavoro, Fine luglio Settimana Merengue,16 agosto Restaurazione della Repubblica, 24 settembre Festa della Vergine Misericordiosa, 25 dicembre Natale.
Sport nazionale: Cricket, Baseball
Auto e Moto: Nessuna di origine nazionale
Giornali: Clave, Diario @ Diario, Diario Horizonte, Diario Libre, Dominican Today (EN), El Caribe, El Día, El Faro, El Nacional, El Nuevo Diario, El Viajero, Hoy, Listín Diario

Video Repubblica Dominicana

Mappa Repubblica Dominicana