MALDIVE

Carta d’identità Maldive

Sigla nazionale: MV
Capitale: Malè
Popolazione: 301.475 ab
Lingua ufficiale: Maldiviano
Altre lingue: Inglese
Superficie: 300 Kmq
Religione: Mussulmana sunnita
Forma di governo: Repubblica Presidenziale


Scheda tecnica Maldive

Documenti d’ingresso: Passaporto valido per 6 mesi
Valuta: Rupia Maldiviana
Prefisso: 00960
Corrente elettrica: 230 v
Vaccinazioni: Nessuna Richiesta
Clima: Il clima delle Maldive è monsonico caratterizzando 2 stagioni; Periodo Invernale da Dicembre ad Aprile caratterizzato da cielo limpido e piogge scarse. Il periodo Estivo da Maggio a Novembre è caratterizzato da piogge torrenziali e cielo spesso coperto.
Aereoporti: Male (MLE – Malé International), Gan Island (GAN – Gan-Seenu), Hanimaadhoo (HAQ – Hanimaadhoo), Kaadedhdhoo (KDM – Kaadedhdhoo), Kadhdhoo (KDO – Kadhdhoo).


Curiosità Maldive

Gastronomia: I piatti tipici delle Maldive sono a base di pesce, che costituisce il nutrimento principale della popolazione, oltre a riso e a qualche verdura. L’influenza della cucina indiana è forte e si avverte soprattutto nell’uso delle spezie tipiche del subcontinente asiatico, come il curry. Ottimo è il Gulash di pesce (condito con sale e peperoncino), la Garudya (zuppa di pesce cotta in acqua salata con cipolle e succo di limone e servita con riso), hiki mas (pesce essiccato, detto anche huni mas quando è tagliato a piccole scaglie), con l’aumentare del turismo anche qui è approdata la cucina internazionale, carne, frutta e verdura sono però importate e, a seconda dei rifornimenti, il menù può risultare poco variato. Il tè è la bevanda principale.
Festività: 1° e 2 gennaio Celebrazione dell’anno nuovo, 6 e 7 luglio Festa Nazionale, 26 e 27 luglio Festa dell’Indipendenza, 5 ottobre Giorno di Huravee,3 novembre Giorno della Vittoria, 11 e 12 novembre Festa della Repubblica, 26 novembre Fine del protettorato inglese, 1° dicembre Giorno dei Martiri, 10 dicembre Giornata del Pescatore, 31 dicembre Ultimo dell’anno,Nel primo giorno del terzo mese del calendario lunare si celebra la Festa Nazionale in onore della vittoria di Mohammed Thakurufaan e il suo esercito contro i portoghesi a Malè nel 1573.Le Maldive sono un paese musulmano e rispettano il calendario lunare; il più importante periodo di festività è il Ramadan. Il periodo del mese sacro di Ramadan si conclude con la festa detta Aid al-Fitr o piccola festa.Celebrata durante il 10° giorno del mese del Pellegrinaggio, l’Aid al-Adha, o festa del sacrificio. Un’altra importante celebrazione dell’anno lunare islamico è l’Aid-Milad-an-Nabi, in cui si commemora il giorno di nascita del profeta Maometto. Tra le festività di particolare importanza è la celebrazione buddista della nascita, vita e morte del Gautama Buddha, nel mese di maggio.
Sport nazionale: Cricket e sport acquatici
Auto e Moto: Nessuna di origine nazionale
Giornali: AafathisNET, Dhivehi Observer (EN), Dhivehi Raajjeyge Adu, Haveeru (EN), Kalhala, Minivan News (EN), ReliefWeb Maldives (EN), kavaasaa

Video Maldive

Mappa Maldive