ISLANDA

Carta d’identità Islanda

Sigla nazionale: IS
Capitale: Reykjavik
Popolazione: 319.756 ab
Lingua ufficiale: Islandese
Altre lingue: Inglese
Superficie: 103.125 Kmq
Religione: Luterani, Atei e Cattolici
Forma di governo: Repubblica Parlamentare


Scheda tecnica Islanda

Documenti d’ingresso: carta d’identità o il passaporto
Valuta: Corona Islandese (KR. o ISK)
Prefisso: Pref 00354
Corrente elettrica: 220V
Vaccinazioni: Nessuna richiesta
Clima: Il clima Islandese è Oceanico temperato caratterizzato da una estrema variabilità di contrasti termici atmosferici e marini. L’influenza della corrente del Golfo del Messico rende più miti le temperature che si aggirano d’estate attorno ai 20 gradi, mentre in inverno tra i -6 e gli 8 gradi centigradi
Aereoporti: Reykjavik (KEF – Keflavik International), Reykjavik (RKV – Reykjavik Domestic)


Curiosità Islanda

Gastronomia: La gastronomia Islandese si basa pricipalmente di piatti a base di pesce. Tra le ricette tipiche ci sono: skyri (una crema di formaggio molto densa, aromatizzata alla frutta o zuccherata, simile allo yogurt), numerosi sono poi tipi di formaggini, detti smjorosturs, ai gamberetti, ai funghi, l’hangikjot (agnello affumicato), il Surmatur (frattaglie di agnello, balena o foca conservate nel latte acido), l’harðifiskur (fettine di pesce essiccate da consumare col burro), il lax (salmone affumicato), il porskur (merluzzo), il flatkokur (pane abbrustolito alla griglia) e il laufabrauð (pane fritto), Sursadhir hrutspungar (testicoli di agnello), l’Hakarl (carne di squalo fatta stagionare sotto terra per molti mesi), lo svið (testa di pecora bollita o fresca), il blóðmör (insaccato di sangue di pecora avvolto in grasso di rognone). Per i dolci, il rugbraud (pan di spezie nero al sapore di liquirizia), la cioccolata islandese, la liquirizia, le pastiglie Ópal e lo snúður (pasta coperta di glassa).
Festività: Aprile Sumardagurinn Fyrsti, 1° maggio Festa del Lavoro, 17 giugno Festa dell’Indipendenza, Giugno Festa dei Marinai, 25 Dicembre Natale, 31 Dicembre Capodanno.
Sport nazionale: Calcio e lotta Islandese
Auto e Moto: Nessuna
Giornali: Morgunbladid, Sudurland, Vísir

Video Islanda

Mappa Islanda