Tessaglia

Carta d’identità

Capoluogo: Larissa
Superficie: 14.037 kmq
Popolazione: 760.714 ab

Scheda tecnica

Clima: Il clima in Tessaglia nel periodo estivo è tra i più caldi della Grecia, con temperature oltre i 40 gradi. Generalmente il clima della Grecia è di tipo mediterraneo, caratterizzato da estati calde e secche e inverni miti e piovosi.
Aereoporti: Volos (VOL – Nea Anchialos)

Curiosità

Gastronomia: Dolmadakia (involtino di riso in foglia di vite), Giros (carne di montone cotta allo spiedo), Kotópoulo riganáto (pollo arrosto con origano), Souvlaki (spiedini di carne), Spetzofái (salsiccia piccante con verdure) Ghofaira Plaki (filetti di pesce al pomodoro), Scháras (pesce spada alla griglia), Tiganitá kalamária (calamari fritti), Greck sálad (insalata con pomodoro, cipolle, feta, olive e cetrioli),Feta (formaggio fresco di capra) Mousakás (pasticcio di melanzane e carne), Eliès (olive), Pitta (pane non lievitato), Yogurt, Kourabiedes (biscotti con mandorle), Pastéli (dolce con miele e sesamo), Oùzo (liquore alla liquirizia).
Prodotti tipici: Gioielli in oro. Utensili decorati, Icone rappresentative immagini votive, Kombolòï (perle di dell’ansia), Articoli per la casa in rame, Articoli in pelle lavorata a mano, Ceramiche ornamentali, Tappeti tessuti a mano, Arazzi.
Vini tipici: Asprolìthi, Mavrodaphne, Tsìpouro, Nemea.
Sagre e Feste: 1 Gennaio Agios Vasileios, 6 Gennaio Epifania, 2 Febbraio Ypapantì (festa ortodossa), Marzo Apokries (Carnevale), Marzo Kathari Deftèra (Lunedi Grasso), Aprile Megali Evdomada (Settimana Santa), 1 Maggio Protomagia (Giorno del Lavoro), Giugno Festival di Atene (festival culturale), Giugno Festival di Epidauro ( Festival teatrale), 29 Giugno Agioi Apòstoloi Pètros kai Pàvlos (S.Pietro e Paolo), 17 Luglio Agìa Marìna (festa del raccolto), 8 Settembre Gènnisis tis Theotòkou (nascita della vergine, 28 Ottobre Giorno dell’Ochi (festa nazionale militare), 6 Dicembre Agios Nicòloas (festa di S.Nicola).
Particolarità: La Tessaglia è suddivisa in quattro prefetture:Karditsa, Larissa, Magnesia, Trikala. Larissa è il capoluogo della Tessaglia con una superficie di 122,6 kmq e 124.000 abitanti. In Tessaglia sono presenti i famosi monasteri di Meteore (Rocce Sospese) abitati dai religiosi fin dal 1000 d.c.

Città della Tessaglia

Meteore

Video Tessaglia

Mappa Tessaglia