CYPRUS

Carta d’identità Cyprus

Sigla nazionale: CY
Capitale: Nicosia
Popolazione: 793.963 ab
Lingua ufficiale: Greco e Turco
Altre lingue: Inglese
Superficie: 9.250 Kmq
Religione: Ortodossi e Mussulmani
Forma di governo: Repubblica Presidenziale


Scheda tecnica Cyprus

Documenti d’ingresso: Passaporto o Carta d’Identità valida per l’espatrio
Valuta: Euro
Prefisso: 00357
Corrente elettrica: 240 V
Vaccinazioni: Nessuna richiesta
Clima: Il clima di Cipro è mediterraneo, con estati calde e inverni temperati. Nell’entroterra in estate il clima è molto secco con venti caldi, mentre in inverno le temperature scendono anche in prossimità dello 0 sulle vette.
Aereoporti: Ercan (ECN – Ercan International), Larnaca (LCA – Larnaca International), Nicosia (NIC – Nicosia International), Paphos (PFO – Pafos International)


Curiosità Cyprus

Gastronomia: La gastronomia Cipriota ha influenze Greche e Turche con molte salse di contorno, come ad esempio il Kebab (fette di agnello o maiale nella pita, tipico pane), e il Mosaka (carne tritata con verdure). I piatti tipici Ciprioti sono: tavas (stufato di agnello o manzo con pomodori, cipolle e cannella) e lo stifado, uno stufato di agnello o coniglio cucinato con cipolle, vino e aceto, la spanakopita (spinaci, feta e uova avvolti in una pastella molto sottile), le kouperia (foglie di vite ripiene di riso o di carne), le yemista (verdure ripiene cotte al forno), le midye tavasi (cozze pastellate e fritte in olio), i dolmades (foglie di vite ripiene), il pourgouri (grano tritato, cotto a vapore con cipolle fritte), la moussaka (un pasticcio di melanzane, patate, carne trita, formaggio e besciamella), l’hummus (un pasticcio di ceci, sesamo, olio di oliva e limone). Per i dolci la Kadeifi (torta di miele), l’Halvas (a base di miele) e il Soujoukko (dolce a base di mandorle immerse in succo d’uva caldo, poi lasciate essiccare al sole).
Festività: 1º gennaio Capodanno, Lunedì Verde (50 giorni prima della Pasqua greco-ortodossa), 25 marzo – Giorno greco dell’ Indipendenza., 1º aprile – Giorno del cittadino di Cipro, Venerdì Santo, 1º maggio Festa dei lavoratori, 16 giugno – Spirito Santo, Pasqua greco ortodossa, Pentecoste, 1º ottobre Festa dell’Indipendenza di Cipro, 28 ottobre Giorno Nazionale Greco, 15 novembre Proclamazione della Repubblica turca di Cipro del Nord, 25 dicembre Natale, 26 dicembre – Santo Stefano.
Sport nazionale: Calcio
Auto e Moto: Nessuna auto e moto costruita nel paese
Giornali:

Video Cyprus

Mappa Cyprus